Un sogno chiamato……. Disneyland Paris

04.08.2022
Almeno una volta nella vita è un viaggio che va fatto. Se si dice “Disney” chiunque sa di cosa si parla. E il viaggio Disney per eccellenza è Disneyland Paris. 

E’ vero, nel mondo i parchi Disney sono diversi, ma per noi europei naturalmente il più comodo si trova a Parigi. 

Forse alcuni non lo sanno ma Disneyland Paris non si trova esattamente a Parigi, infatti per raggiungerlo si impiegano circa 40 minuti con la RER, il treno che collega diverse zone della capitale francese. Per una cifra davvero ridotta, 5€ a testa per gli adulti e 2,50€ per i bambini sotto i 10 anni.
Il biglietto si fa direttamente nelle biglietterie delle stazioni della città.
Noi arrivando con il treno a Gare de Lyon abbiamo fatto i biglietti e siamo partiti con la RER A che ci ha portati fino alla fermata di Marne-la-Vallèe. Una volta scesi ci siamo diretti al nostro hotel con la navetta gratuita che parte proprio fuori dalla stazione.
Come sistemazione abbiamo scelto l’Hotel Santa Fè, un buon 2* che a noi non fa mancare niente. Preciso che le camere non sono provviste di aria condizionata ma fortunatamente non ne abbiamo avuto necessità. Il check-in è rapidissimo, ci consegnano i nostri Magic Pass (un badge con cui è possibile aprire la porta della stanza, pagare gli acquisti se lo si collega alla carta di credito e si accede alle attrazioni con il Disney Premier Access se lo si decide di acquistare) ed arriviamo in camera. L’hotel a tema Cars propone camere che si basano sull'omonimo film Disney, e la nostra quadrupla è bella spaziosa. In stanza è presente una Tv che per la gioia dei bambini trasmette canali Disney a ciclo continuo! Dal televisore è inoltre possibile consultare il proprio conto, una particolarità non molto frequente…nel bagno, sempre a tema, troviamo anche prodotti utili per la nostra permanenza, shampoo e balsamo, anch'essi a tema, bagnoschiuma e il phon. Con grande stupore dei miei figli manca ovviamente il bidet, come di solito in tutti gli hotel all'estero!

Dopo esserci sistemati partiamo con le prime esplorazioni.

Decidiamo di arrivare al parco percorrendo la passeggiata di circa 15 minuti a piedi che costeggia un piccolo corso d'acqua, passa accanto ad altri Disney hotels, Sequoia Lodge, Cheyenne e New York, approfittandone per sbirciare un po’, ed arriva fino ad un lago, il Lac Buena Vista, da cui si può ammirare sull'altro lato il Newport Bay Club Hotel.
Alla fine arriviamo al Disney Village, la zona in cui si concentrano Bar, Locali e Negozi, al di fuori dei 2 parchi.
Dopo la visita ai negozi decidiamo di immergerci nella magia ed entriamo al parco principale, Disneyland Park. E restiamo a bocca aperta.....

Se volete un modo per tornare bambini ecco, Disneyland è quello che vi serve. Quest'anno poi essendo il 30° Anniversario, il parco è addobbato per l'occasione, e questo lo fa sembrare ancora più magico.

Percorriamo la Main Street USA con gli occhi che brillano fino ad arrivare al simbolo, quello visto in ogni foto, il castello della Bella Addormentata nel bosco. Ed è spettacolare! Dopo averlo guardato ed ammirato in tutto il suo splendore, ed aver fatto quella ventina di foto, prendiamo in mano la mappa e ci dirigiamo verso le prime attrazioni. Il parco è suddiviso in diverse aree tematiche: Fantasyland, Adventureland, Frontierland e Discoveryland, oltre alla già citata Main Street. Le attrazioni sono davvero per tutti i gusti e le età. Bisogna fare solo attenzione ai limiti di altezza di ognuna.

Uno strumento veramente utile e che consiglio è la app ufficiale di Disneyland. Tra le altre cose che si possono trovare all'interno una davvero ben fatta è l'area dei tempi di attesa. Grazie a questa è possibile programmare quale attrazione fare sapendo in anticipo quanto tempo si dovrà aspettare. 

Inoltre per non perdere tempo noi ci siamo organizzati con i panini e gli snack da consumare nelle attese più lunghe direttamente nelle file, così da unire la noia dell'attesa in coda, al piacere del cibo! 

Consiglio anche di portarsi dietro una borraccia a testa poichè fuori da tutti i bagni sono presenti fontanelle di acqua potabile fresca per poterla riempire. 

Il tempo a Disneyland è molto variabile...il primo giorno in cui ci siamo stati noi (ed era il 7 luglio) la sera è stato proprio freddo! Il nostro setting era: pantalone lungo, maglietta, felpa, k-way....e se avessimo avuto anche qualcos'altro di più caldo non sarebbe stata una cattiva idea! Il giorno dopo invece alle 23 eravamo ancora in maglietta e pantaloncini.... 

E proprio alle 23 (orario estivo) va in scena ogni giorno uno degli spettacoli più belli ed emozionanti del parco, il Disney Illumination, e noi non potevamo assolutamente perdercelo. Ogni sera prima della chiusura si può assistere alla vera magia, uno show di suoni e luci meraviglioso, che combina le musiche dei film Disney con fuochi d'artificio, fontane danzanti e proiezioni sul castello della Bella Addormentata. Il tutto in questo periodo è preceduto da una stupefacente coreografia di droni luminosi che illuminano il cielo per festeggiare il 30° Anniversario. Quindi anche noi, come centinaia di altre persone presenti, ci siamo sistemati davanti al castello in attesa di ammirare questo meraviglioso evento.

Stanchi ma felicissimi, al termine dello spettacolo, ci dirigiamo portati dalla marea umana verso l'uscita. Ripercorrendo la stradina a piedi arriviamo al nostro hotel, e sprofondiamo nei nostri cuscini in attesa di cominciare una nuova giornata di magia. 

Il giorno dopo svegli prestissimo, ci rechiamo a fare colazione nel ristorante del Santa Fè, "la Cantina" e dopo aver fatto il pieno di brioches, panini e colazione all'inglese, partiamo alla volta dei parchi. Anche oggi abbiamo deciso di dedicare la giornata al parco principale. Per chi come noi soggiorna in uno degli Hotel Disney c'è un regalo speciale, "Più Tempo per la Magia" ovvero è possibile entrare al Disneyland Park un'ora prima la mattina rispetto a tutti gli altri visitatori. Questo significa che per quelle attrazioni che durante il giorno le file sono sempre lunghissime, si può approfittare di quell'ora per fare qualche giostra in più. 

Immancabile la parata, o meglio LE parate. Nel corso della giornata sono numerose le apparizioni dei personaggi Disney sui loro veicoli colorati che percorrono la Main Street a ritmo di musica e facendo ballare tutta la platea. Mentre invece alle 17,30 si può assistere ogni giorno alla Disney Star on Parade, la grande parata che dura circa 40 minuti e percorre le vie principali del parco. Grandi carri rappresentanti alcuni film Disney, ciascuno con un filo conduttore musicale che viene personalizzato in base al proprio tema. Bravissimi ballerini precedono ogni carro e contribuiscono a rendere indimenticabile questo momento speciale, facendoci tornare ancora una volta bambini.


Durante la giornata ci prendiamo qualche momento per rinfrescarci un pò, per mangiare i pop corn, per visitare qualche negozio ed acquistare le famose ed immancabili orecchie di Minnie e Topolino. E naturalmente fare tantissime foto e video. 

Per quanto riguarda i ristoranti, quando si programma una visita a Disneyland conviene fare la prenotazione in anticipo. Sulla app ufficiale è possibile prenotare fino a 2 mesi prima e vi assicuro che i posti vanno davvero a ruba! Oltre ai numerosi ristoranti sono presenti tanti fast food e bar, quindi trovare da mangiare non è mai un problema! 

 La giornata passa in fretta ed anche la seconda è volta al termine, ricca di momenti indimenticabili.

L'ultimo giorno ci alziamo sempre prestissimo, facciamo colazione e portiamo le valigie al deposito bagagli, e lo trascorriamo ad esplorare il secondo parco, il Walt Disney Studios. Come per il principale, anche qua troviamo diverse aree tematiche: Frontlot, Toon Studio, Worlds of Pixar, Production Courtyard e Backlot. Quest'ultima area attualmente comprende i nuovi spazi dedicati al Marvel Avengers Campus che purtroppo è stato si, inaugurato mentre eravamo al parco ma per nostra sfortuna è stato aperto nei giorni successivi alla nostra visita, ovvero il 20 luglio. Motivo in più per tornare! 

Dopo aver provato diverse attrazioni e spettacoli anche questa giornata passa in fretta, ma non senza aver prima fatto un ultimo salto al Disneyland Park per ripetere le nostre attrazioni preferite. 

Dobbiamo quindi salutare Disneyland Paris con la promessa di ritornarci presto perchè già sul treno che ci porta a Parigi ne sentiamo già la mancanza. Questo parco è ricco di magia, un'indimenticabile esperienza che fa tornare bambini, e fa ritrovare in noi quelle emozioni che probabilmente avevamo nascosto da qualche parte nel profondo. 

Arrivederci Disneyland Paris! Ci rivedremo presto!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia