Bienvenue à Paris!

06.08.2022
Dopo l'esperienza di Disneyland Paris non potevamo non visitare la capitale francese.

In appena 40 minuti di treno dai parchi di divertimento eccoci nella città romantica. 

Prima di tutto raggiungiamo il nostro hotel, l’Ibis Paris Pantin Église e dopo esserci sistemati in camera, essendo ora di cena, decidiamo di fare un giro nei dintorni. Vicinissimo ad un ramo della Senna, ci si presenta uno suggestivo scenario dove alcune barche sono state allestite a locali e la sera si animano di giovani che fanno aperitivo. 

Dopo aver cenato in un ristorantino indiano concludiamo il giro lungo la Senna e torniamo in albergo a riposare e a prepararci per una nuova giornata. 

La mattina ci alziamo di buon’ora (in viaggio punto sempre la sveglia presto) e scendiamo a fare colazione. Dopo gli immancabili brioches, pancakes e panini partiamo e raggiungiamo la mètro. Punto fermo nella mia ricerca dell’hotel è stata la vicinanza con una stazione della metropolitana, e questa effettivamente è risultata essere veramente vicinissima. 
Dopo alcune fermate la nostra prima tappa è stata, ovviamente, la Tour Eiffel. Lo sguardo dei bambini appena l’hanno vista è stato di enorme stupore. Fin’ora osservata tante volte nelle fotografie, nei video e nei film, ma vederla di persona per loro è stato meraviglioso.
In seguito ad una breve passeggiata siamo arrivati a Trocadero da cui abbiamo potuto ammirare una splendida vista della Torre Eiffel e fare le foto di rito. 

Tornati verso la Tour ci dirigiamo alla fermata del Big Bus, il nostro mezzo di trasporto per le 2 giornate. Prima di partire da casa ho prenotato tramite il sito Civitatis.com i biglietti comprensivi di tour della città per 2 giorni con Autobus Turistico Hop on hop off + un giro in battello di 1 ora. L'esperienza è davvero interessante ed utile in quanto il tour viene completato dalla audioguida in diverse lingue grazie agli auricolari che distribuiscono quando si sale sul bus. La particolarità di questo mezzo è che si può salire e scendere ogni volta che si vuole alle fermate predisposte, tutte posizionate vicino alle principali attrazioni turistiche. Così iniziamo il nostro giro della città. 

Avendo prenotato online anche l'ingresso al museo del Louvre, questa volta sulla app di Get Your Guide, una volta arrivati alla fermata corrispondente scendiamo e ci dirigiamo alla famosa piramide, non prima però di aver fatto una sosta per il pranzo lungo il fiume Senna. 

Al nostro orario di prenotazione entriamo al museo dopo una breve fila. Acquistiamo 2 audioguide al prezzo di 5 Euro ciascuna, che per i bambini sono una vera attrazione dato che vengono riprodotte sulle console Nintendo 3DS, e iniziamo la nostra visita seguendo la mappa. Ho trovato l’idea della console molto interessante ma personalmente un po’ complicata e macchinosa da utilizzare.

Un consiglio che do avendo dei bambini è quello di scegliere prima le aree di proprio interesse poichè il museo è molto grande e i bambini tendono dopo un pò ad annoiarsi. Dato che mio figlio proprio lo scorso anno a scuola ha studiato gli egizi decidiamo di andare a visitare la zona corrispondente. Successivamente ci dirigiamo verso altre interessanti aree fino a giungere alla tanto attesa (anche dai bimbi) Gioconda! Piccola piccola, dietro al suo vetro, viene visitata da migliaia di turisti e appassionati ogni giorno.

Dopo aver osservato molte altre opere e aree terminiamo il nostro tour, riconsegnamo le audioguide e usciamo dal museo. Devo dire che i bambini sono stati bravissimi, hanno scattato tante foto, hanno ascoltato le guide e seguito con interesse la mappa indicandoci dove andare. Un'ottima esperienza per tutti quanti.

Visto che nel frattempo è arrivata ora di cena ci dirigiamo verso il vicino Quartiere Latino, ricco di ristoranti per tutti i gusti. Dopo aver vagliato diverse possibilità la nostra scelta ricade su un ristorantino francese dove ordiniamo un menù turistico per 12 Euro, niente male devo dire!

Dopo cena facciamo un'ultima passeggiata per raggiungere la più vicina fermata della metro e torniamo in albergo.

La mattina successiva ripartiamo alla volta della città e riprendiamo il Big Bus che ci accompagna fino alla fermata dell'Opèra. Anche per questa tappa avevo prenotato da casa i biglietti di ingresso dalla app di Get Your Guide, agevolando così l'entrata. Osservata decine di volte in Tv, dal vivo è un'emozione indescrivibile. Un luogo fantastico e sfarzoso dove è possibile ammirare costumi di scena di balletti di danza classica, e da alcuni palchetti anche la platea e il palco. Essendo noi 3 su 4 ballerini non potete immaginare la nostra felicità nel visitare questo posto!

Il nostro giro della città prosegue poi alla scoperta della zona di Montmartre, passando prima per uno sguardo al famoso Moulin Rouge. Con una bella passeggiata raggiungiamo la Basilica del Sacro Cuore, in tutto il suo splendore. Osserviamo la particolarità dei lucchetti dell'amore appesi lungo le recinzioni, e prendiamo il trenino turistico per farci trasportare nelle vie del quartiere. Una volta ritornati al punto di partenza ci addentriamo nella caratteristica piazza del quartiere degli artisti dove decine di pittori e disegnatori espongono le loro meravigliose opere. Affascinati dalla bravura restiamo a guardare a lungo mentre lavorano.

Tornati verso il centro della città riprendiamo il Big Bus e percorrendo le strade, osservando dall'alto del piano scoperto, possiamo ammirare ancora una volta l'Arco di Trionfo e gli Champs Elisèe. Scendiamo nei pressi della Tour Eiffel e raggiungiamo il porto per usufruire del nostro giro in battello già prenotato precedentemente online. Lungo la Senna ammiriamo nuovamente, ma stavolta da un diverso punto di vista, le meraviglie di questa splendida città. Notre Dame, il Museo d'Orsay, il Municipio (che i miei figli chiamano Hogwarts per la leggera somiglianza!), i Grand e Petit Palais. E infine torniamo alla Torre Eiffel. 

Da qui saliamo nuovamente sul Big Bus e ritorniamo nel Quartiere Latino per una merenda veloce in un Pub Irlandese. E dopo un'altra passeggiata nei dintorni e lungo la Senna decidiamo di cenare nello stesso quartiere in un ristorante marocchino. Da sempre nei nostri viaggi all'estero approfittiamo della presenza nelle grandi città dei ristoranti etnici per assaggiare gusti nuovi e diversi.

Terminata la cena ed essendo già buio prendiamo la metro e scendiamo a Champ de Mars per poter ammirare la Tour Eiffel in versione notturna tutta illuminata. Uno spettacolo da non perdere!

Riprendiamo la metro e ci dirigiamo verso il nostro hotel per l'ultima volta.

La mattina facciamo colazione, prepariamo la valigia e dopo aver effettuato il check out scendiamo in metropolitana e raggiungiamo la fermata di Gare de Lyon. Qui lasciamo valigia e zaini dei bambini al deposito bagagli che per una cifra di 9,50 Euro ci permette di lasciare le nostre cose custodite per tutta la giornata. Dopodichè usciamo dalla stazione e ci incamminiamo verso il Jardin des Plantes. Questi bellissimi giardini racchiudono al loro interno la scuola di Botanica, diverse serre, un piccolo labirinto, ed anche uno zoo, il Menagerie, che decidiamo di visitare. Qui possiamo ammirare diverse specie animali come il panda rosso, i fenicotteri rosa, le pantere delle nevi, l'orango tango del Borneo e le tartarughe delle Seychelles. Un luogo davvero unico per grandi e piccoli.

Usciti dallo zoo troviamo un pò di fresco all'ombra degli innumerevoli alberi del parco dove pranziamo con i nostri panini e ci prepariamo (mentalmente) per il rientro a casa.

Ripercorriamo quindi la strada per tornare alla stazione di Gare de Lyon dove puntualissimo ci aspetta il nostro Frecciarossa che ci riporterà verso casa. 

Abbiamo percorso circa 40 km in questa meravigliosa e strabiliante città (più i 60 km a Disneyland) e siamo tornati con tante esperienze sicuri di volerci presto tornare per poter osservare quello che ancora non abbiamo potuto vedere. Ho già pronto il mio prossimo itinerario!

Consigli:

- portate sempre le borracce e grazie alla app "Fontanelle" troverete sempre dove riempirle con acqua fresca.

- se visitate Parigi tra il lunedì e la domenica vi conviene fare il "Navigo pass" un abbonamento di trasporti che permette di avere corse illimitate in metro, bus, tram e RER oltre alla funicolare di Montmartre. Per ottenerlo basta presentare allo sportello di una stazione una fototessera e pagare 5 Euro per il rilascio. La tessera ha validità un anno e va poi ricaricata con la tariffa corrispondente alle zone di Parigi che si intende visitare. Purtroppo non ci sono tariffe scontate per i bambini.

- per i mezzi di trasporto esiste anche il carnet da 10 biglietti che al momento ha un prezzo di 16,90 Euro per gli adulti dai 10 anni in su, e 7,45 Euro per i bambini dai 4 ai 10 anni non compiuti.

- prima di partire per visitare la capitale francese può essere utile e divertente far vedere ai bambini alcuni film di animazione ambientati nella città, come ad esempio Ballerina, Ratatouille, il Gobbo di Notre Dame e gli Aristogatti, poichè potranno cercare di persona e riconoscere alcuni luoghi visti nei film.

Ritengo Parigi una città adattissima ai bambini. C'è molta attenzione nei confronti delle famiglie e delle loro esigenze. Offre tantissime attività dedicate a piccoli e grandi turisti. Diversi musei propongono laboratori per bambini per poter scoprire ed appassionarsi alla scienza, all'arte e alla storia. Inoltre in città vengono spesso organizzati eventi ed appuntamenti per ogni età. Consiglio perciò prima di partire di consultare i vari siti online per poter conoscere in anticipo cosa propone questa fantastica metropoli.

Buon viaggio! 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia